‘Archeo-Tour’ dalla durata di mezza o intera giornata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e archeologico-monumentali della Sicilia sud-orientale.
Le nostre destinazioni variano in base alle esigenze dei partecipanti: durante il periodo estivo proponiamo visite alla scoperta degli ambienti acquatici degli Iblei, come la Valle dell’Anapo, nonché le straordinarie spiagge del siracusano, mentre durante gli altri periodi dell’anno organizziamo passeggiate e trekking tra archeologia e natura, visitando i numerosi siti archeologico-naturalistici dell’altopiano ibleo.
Una delle finalità è quella di condividere insieme i bellissimi paesaggi che un territorio così variegato offre, passeggiando all’aria aperta alla scoperta di storie e segreti della natura, di tradizioni, miti e culture legati a luoghi ancora oggi pressoché sconosciuti.
Il tutto accompagnati dai membri di Aditus in rupe, che avvalendosi della propria esperienza di studio, arricchiranno le passeggiate con racconti, leggende, curiosità e spiegazioni che vanno dall’archeologia alla botanica, dalla geologia alla zoologia.
Una vera e propria lezione a cielo aperto sulla scia degli odori e dei sapori dello splendido territorio ibleo!